Protagonista-responsabilità

Protagonista della vita o spettatrice?

March 31, 20254 min read

Tu sei la protagonista della tua vita. Non sei qui per guardare, sei qui per creare.

In ogni istante sei l’unica responsabile dello svolgimento della tua vita. Sei responsabile delle cose belle che ti accadono e delle sfide che incontri, dei successi così come dei fallimenti..

Non c’è giudizio riguardo a quello che accade, non ci sono meriti né colpe. 

Non ci sono vite migliori di altre… semplicemente ogni cosa accade per la tua evoluzione e in accordo con il massimo bene. 


Assumerti la responsabilità della tua vita sarà una delle chiavi di evoluzione più importanti del tuo viaggio

Questo è uno dei principi fondamentali della crescita spirituale, spesso difficile da comprendere e accettare, ma importante chiave di evoluzione per tutti gli esseri umani. 

Non ci sono privilegi senza responsabilità, così come non esiste successo senza fallimento.. hai mai visto un bambino che sta imparando a camminare rimanere sempre in piedi, senza cadere mai?

La stessa cosa vale per noi qui sulla terra.. ricordando che il motivo numero uno che ci accomuna tutti, per il quale siamo qui, è evolvere. E il motivo numero due che ci diversifica, è adempiere al nostro personalissimo e scopo di vita, unico e diverso da quello di chiunque altro. È impensabile pensare di adempiere ad entrambi questi scopi senza mai perdersi, senza mai un errore. Anche perché senza errori non ci sarebbe crescita. 


Responsabilità vs merito e colpa

Ci ho messo anni per comprendere che essere responsabile della mia vita non significa che i miei successi sono merito mio e che se fallisco è colpa mia. 

Ho impiegato anni per capire che di colpe e meriti non ha senso parlare, perché ogni cosa può essere guardata in chiave pessimistica o in chiave ottimistica. E che astenendomi dal giudizio rispetto a quella situazione o persona che mi crea disagio posso trarre le informazioni di cui ho bisogno per la mia evoluzione.. perché le cose non accadono per farci del bene o del male, ma per farci evolvere. 

Quando finalmente ho accettato questo, allora sono riuscita ad entrare nella responsabilità della mia vita. Ho capito che la responsabilità è qualcosa di neutrale e non ci sono meriti né colpe. Essa non prevede la classificazione di un successo come “positivo” e di un fallimento come “negativo” ma riconduce tutto all’evoluzione.

Quando sei responsabile impari a scegliere e ricordi a te stessa che ogni scelta ha le sue conseguenze.

Quando sei responsabile, celibri i successi che ottieni così come i fallimenti, perché hanno tanto da insegnarti e sono la tua occasione di crescita.

Quando sei responsabile della tua vita sei disposta non solo a fare cose diverse, ma ad essere una persona diversa. E sei disposta ad essere la persona che serve che tu sia per realizzare quello che vuoi realizzare.

La responsabilità può essere un peso o un privilegio, a seconda di come la vivi… e la scelta è sempre tua. 


L’evoluzione è sempre garantita

Non conosciamo in anticipo il modo in cui la nostra vita si evolverà. Le variabili sono tantissime, il futuro soggetto a possibili cambiamenti a seconda di quello che portiamo dentro di noi, soprattutto fino a che non acquisiamo la capacità di dare una direzione specifica alla nostra vita. Ma di una cosa possiamo stare certe: l’evoluzione è sempre garantita. 

È così fin dall’inizio dei tempi e così sempre sarà. L’universo è in costante espansione e mutamento e questo ha un unico e solo scopo: garantire non solo la sopravvivenza ma anche l'evoluzione.

Ogni cosa che accade nella tua vita accade per uno scopo, che tu lo comprenda o no.  E quello scopo non è mi contro di te, anche quando si tratta di una sfida. Sarebbe bello poter avere una vita facile in cui tutto va esattamente secondo le tue previsioni, senza intoppi o imprevisti.. ma quale evoluzione ti offrirebbe?

Ti invito infatti a pensare alla sfida più difficile che hai già superato: che cosa ti ha permesso di imparare?

Quando ti affidi all vita, anche le sfide possono diventare un portale che ti conduce verso qualcosa di più grande e più allineato a te.. puoi non riconoscerlo mentre ti ci trovi, ma guardando indietro è possibile che tu lo riconosca.


E se riflettendo sulla domanda che ti ho posto poco sopra dovessi scoprire di non aver ancora superato completamente quella sfida o di avere delle emozioni contrastanti riguardo ad essa, voglio dirti che c'è una soluzione. Grazie alla riprogrammazione akashica, nulla di ciò che è avvenuto nel passato deve influenzarti per sempre e il passato può essere riscritto. 

Se ti trovi qui non aspettare, il tempo non guarirà le tue ferite, non è quello il suo ruolo. 

PRENOTA LA TUA CHIAMATA CONOSCITIVA GRATUITA DI 30 MINUTI per scoprire come il coaching spirituale può aiutarti ad evolvere il tuo passato e allinearti alla vita e al successo che desideri.. perché ricorda: tutto nasce da dentro di te ❤️

https://alessandrabarresi.com/calendario-30-min

Ti abbraccio dal cuore,

Alessandra

Spiritual Coach

Alessandra Barresi

Spiritual Coach

Instagram logo icon
Youtube logo icon
Back to Blog

© 2025 Alessandra Barresi | Spiritual Coach. Tutti i diritti riservati.