
La via del Cuore: storia di trasformazione di una vita
Questa è la storia di come una vita può essere trasformata seguendo la via del Cuore e di come il mio Cuore mi ha portata a vivere la vita che desidero.
Il mio nome è Alessandra e sono un’Anima in cammino, proprio come te. Qui sulla Terra sono mamma, moglie, figlia, insegnante, amica, guida spirituale, ma niente di tutto questo rappresenta ciò che sono nella sua interezza.
Per molti anni mi sono identificata con uno o più di questi ruoli rimanendone intrappolata, senza capire che nessuno di questi poteva rappresentare tutta la mia esistenza e pertanto, quando uno di questi prendeva il sopravvento sugli altri nella mia quotidianità, mi sentivo sopraffatta e mi sentivo profondamente insoddisfatta di quello che stavo vivendo.
Ho impiegato anni della mia vita a ricercare la causa vera di quell’insoddisfazione che vivevo, anni di ricerca di quella famosa “Essenza”, quella Luce interiore che sapevo di avere ma che ancora non riuscivo a vedere. Ricordo ancora la prima volta in cui mi sono resa conto che così la mia vita non poteva funzionare.
Avevo 25 anni e stavo attraversando un periodo di intensa attività lavorativa che non soltanto occupava interamente le mie giornate, ma mi aveva anche portata lontana da casa, in un’altra città, per alcune settimane. Quello periodo in cui il lavoro aveva preso il sopravvento rispetto alla mia vita familiare e personale è stato la scintilla che ha scatenato la ricerca di un senso profondo alla mia vita e mi ha permesso di accorgermi che quel lavoro non era tutto, così come la mia famiglia non era tutto e così come i miei interessi personali non erano tutto. Il tutto stava nell’equilibrio di ogni parte di me.
Da quel momento la mia ricerca è sempre stata guidata dalla profonda sensazione che ci fosse qualcosa di molto più grande in serbo per me, che la mia vita avesse un senso molto più profondo rispetto a quello che stavo vedendo in quel momento. Ho iniziato ad esplorare i miei interessi personali e hobby. Alcuni di questi mi accompagnano ancora quando ho bisogno di ritagliarmi del tempo che sia esclusivamente per me, per rimettere ordine nelle mie emozioni e nella mia vita.
Con il passare del tempo, e l’avanzare della mia ricerca, ho iniziato a lavorare meno e trascorrere più tempo di qualità con la mia famiglia. Sono diventata mamma di due splendide bambine che mi hanno insegnato tanto e allo stesso tempo mi hanno tolto tanto. Non perché mi abbiano privata di qualcosa, ma perché mi hanno aiutata a togliere il superfluo, a togliere le maschere che stavo indossando e che non servivano più per la mia evoluzione e per l’evoluzione della nostra famiglia.

Disidentificarsi dai ruoli
Quegli anni di ricerca e crisi interiore sono stati un periodo chiave per rendermi conto che io non ero nessuno di quei ruoli che stavo ricoprendo. E non ero nemmeno nei miei pensieri, nelle mie emozioni, e nelle mie azioni. Non riuscivo a trovare Alessandra nella sua interezza da nessuna parte: né mentre lavoravo, né mentre mi occupavo della casa e della famiglia, né quando mi dedicavo alle mie passioni. Qualunque cosa io facessi, sembrava sempre mancare una parte. E allora la domanda nasceva: chi sono, se non sono la mamma, la moglie, la lavoratrice, colei che pensa e agisce sul piano materiale? Chi sono io, in tutto questo?
Quello è stato il periodo in cui, guidata dalla mia ricerca interiore, mi sono approcciata al mondo olistico. Ho conosciuto il coaching e molte altre tecniche e ho vissuto esperienze che mi hanno aiutata a raccogliere dei piccoli tasselli, giorno dopo giorno. Era come se man mano che camminavo lungo il cammino della mia vita incontrassi dei pezzettini di un puzzle che ancora non sapevo quale disegno avrebbe rivelato ma sapevo di dover raccogliere. E ad ogni passo mi riconnettevo con una parte di me che avevo dimenticato o trascurato da chissà quanto tempo e quante esistenze, e la tenevo accanto a me, preziosa come una nuova scoperta, una nuova parte di me di cui prendermi cura. Ho incontrato esperienze che mi hanno riconnessa di più con me stessa, che mi hanno “aiutata”, e poi ho incontrato esperienze dolorose e “negative”, che mi hanno portata lontana da me, da quello che desideravo veramente, e sono precipitata nuovamente nel caos interiore, quel vortice in cui ogni cosa perde la sua forma e il suo scopo e tutto diventa confuso e annebbiato.
Più volte mi sono trovata in quel vortice, più volte sono stata lì e ne sono uscita, non solo più forte ma più consapevole di chi sono e dove sto andando. Quello che ho appreso in questi anni di ricerca non solo con la mente, ma soprattutto con il Cuore, è che io non sono nessuno di quei ruoli che interpreto in questa esistenza ma sono un’Anima in un cammino eterno, scesa sulla Terra per realizzare se stessa.

Essenza Divina
E così come lo sono io, tutti noi siamo Anime Eterne venute sulla Terra per avere un’esperienza umana e vivere, attraverso il corpo che ci è stato affidato, un’esperienza evolutiva, per poter imparare qualcosa in più riguardo alla Luce e l’Amore. Perché in fondo, ognuno di noi esseri umani non è altro che questo: Luce che ha dimenticato di essere Luce, Amore che ha dimenticato di essere Amore. Siamo Amore pronto ad imparare nuovamente ad amare. E forse adesso ti starai chiedendo: “chi devo illuminare e chi devo amare?”
Tutto comincia da te. Comincia portando luce alla tua esistenza, alla tua vita. Porta Amore a te stessa come se fossi la persona più preziosa che hai mai incontrato. E mano a mano che tornerai ad essere il centro della tua vita, la tua vita si trasformerà. Le tue relazioni cambieranno, la tua professione potrebbe cambiare, il tuo rapporto con il denaro potrebbe cambiare, il tuo livello di felicità e di realizzazione potrebbe cambiare. E tutto questo potrebbe cambiare poco o tanto, a seconda di quello che ti concederai di sperimentare.
Ogni cosa dipende da te. Questa è la lezione più importante che ho appreso in questi anni di cammino e ricerca spirituale: ogni cosa dipende da me. E’ così quando mi piacciono i risultati che ottengo e anche quando quello che vedo mi causa disagio e vorrei evitare di sperimentarlo. In entrambi i casi quel risultato dipende da me. E non si tratta di colpa o merito, si tratta di essere responsabile al 100% della mia vita, di divenire la persona adulta in grado di guidare la mia vita attraverso l’esercizio costante della facoltà di scelta.
E se l’ho fatto io, sicuramente puoi riuscirci anche tu. Del resto, siamo qui per questo, ricordi?

Affidarti alla tua Voce interiore
Ci sono poi tutta una serie di passi da seguire, una volta appreso di essere l’unica responsabile della tua esistenza, ma oggi non voglio parlarti di questo. Ci sarà un articolo specifico che ti mostrerà esattamente i passi da compiere per arrivare a vivere una vita meravigliosa.
Oggi invece voglio farti assaporare la bellezza di una vita condotta in armonia con la propria Essenza, seguendo la via del Cuore. Perché nell’aver camminato in questi anni lungo il percorso spirituale, mi sono resa conto che ogni cosa dentro e intorno a me è cambiata completamente. E questo non vuol dire che sono cambiate le persone con cui mi relaziono: mio marito è ancora fisicamente la stessa persona che ho sposato prima di intraprendere questo percorso e le mie figlie, così come la mia famiglia di origine, sono ancora le stesse che sono arrivate proprio agli inizi di questa ricerca. Quello che intendo quando affermo che la mia vita è completamente cambiata è che è cambiato il modo in cui mi relaziono essa, con le persone e con gli eventi che accadono quotidianamente. Ci sono alcune lezioni che ho imparato e che potremmo considerare i principi e le linee guida fondamentali di una vita vissuta in maniera spirituale.
Voglio condividere una che per me è stata importantissima: ho imparato a riconoscere la mia voce interiore e affidarmi ad essa. Perché sì, tutti abbiamo una vocina dentro, molto saggia, che è la voce della nostra Anima che ci guida esperienza dopo esperienza verso la nostra evoluzione, per il nostro massimo bene e quello delle altre persone coinvolte. Ma spesso dimentichiamo di ascoltarla. Tornare in contatto con quella voce, affidarmi ai suoi suggerimenti anche quando la mia mente non li comprende e seguire passo per passo le indicazioni che mi mostra mi ha aiutata a portare un’armonia che prima non conoscevo. Mi ha aiutata, e tutt'ora lo fa, a mettere d’accordo tutte le parti di me, anche quelle che apparentemente remano contro gli obiettivi che voglio raggiungere. Anche quelle che oppongono resistenza alle intuizioni che la mia voce interiore rivela. E quando c’è armonia tra queste parti di te, inizia a crearsi davanti a te un sentiero che ti guida a ritrovare giorno dopo giorno una particella di luce in più e a sentire ancora un pochettino di più di quell’Amore incondizionato che hai dimenticato esistesse. Anche questo sarà tema di approfondimento in un prossimo articolo, perché l’Amore (quello vero) è qualcosa di molto diverso rispetto a quello che ci hanno insegnato qui sulla Terra. L’Amore puro e incondizionato è in grado di accogliere ogni cosa, anche le sfide più grandi, quelle che ti fanno sentire come se la tua intera esistenza fosse in pericolo, perché sa quanto quell’esperienza sarà chiave di evoluzione per la tua vita. Avremo occasione di parlarne..
Ad ogni modo, tornare a riconoscere e seguire quella voce interiore in grado di guidarmi dove voglio arrivare, mi ha aiutata a guardare la mia vita, e tutti i suoi accadimenti da un punto di vista molto più ampio, a lungo termine, che abbraccia l’intera eternità. E da quella prospettiva, non ci sono giudizi su cosa è giusto e cosa è sbagliato, c'è solo l’Amore.

La via del Cuore
Per concludere, come si presenta una vita vissuta dal Cuore? Come riconoscere la via del Cuore?
La via del Cuore ti porta a vivere una vita in cui tu sei il centro. Ti presenta continue opportunità di evoluzione, portandoti oltre la tua zona di comfort per farti crescere e ti accompagna con una delicatezza tale da quasi non farti nemmeno accorgere di quanto sei cambiata. E’ una vita in cui la mente, il Cuore, l’Anima e anche il corpo sono completamente allineati e si supportano e sostengono a vicenda. E’ una vita in cui tutto si organizza per il tuo bene e l’universo ti sostiene e tu ti senti costantemente guidata e supportata. E’ una vita in cui le persone che incontri, le parole che ascolti e i luoghi che frequenti ti mostrano parti di te che avevi nascosto o dimenticato per riportarle alla luce e aiutarle nel loro processo di guarigione spirituale ed emotiva.
E’ una vita in cui le sfide non mancano, ma il bene che ne trai dall’averle superate è estremamente più grande del disagio che hai vissuto. E dico questo non per spaventarti, ma per mostrarti che è possibile vivere in questo modo. E’ possibile mettere al centro della propria vita l’evoluzione personale e spirituale per portare Amore e armonia, un senso di guarigione profonda e di completezza in ogni parte di te. Perché è lì che la vera vita comincia ad essere vissuta, mentre fino a prima era solo illusione, una temporanea manifestazione di un disagio ancora non risolto.
La vita, quando segui la via del Cuore, è un viaggio di continua evoluzione. Un viaggio che auguro anche a te di poter intraprendere, perché la bellezza che si incontra lungo questo cammino va oltre ogni immaginazione. E non si tratta di trovare la felicità dopo aver raggiunto un determinato obiettivo, si tratta di essere felice lungo il cammino, fin dal primo passo che compi verso la direzione che desideri, mentre segui le indicazioni del tuo Cuore.
PRENOTA QUI LA TUA CHIAMATA GRATUITA
https://alessandrabarresi.com/calendario-30-min
Ti abbraccio dal Cuore,
Alessandra
Facebook
Instagram
Youtube
WhatsApp